1° TORNEO OVER 18 ” AMICI GIACOMINI”

Domenica 12 luglio, presso il nostro campo in Via Ardemagni, si è svolto il   1° torneo per adulti    ” AMICI GIACOMINI”.

Nata quasi per scherzo, questa manifestazione, ha visto la partecipazione di genitori e amici della San Giacomo che hanno deciso per un pomeriggio di indossare le scarpette chiodate nel campo dove tante volte hanno visto con gioia ( e un pizzico di invidia), i propri figli giocare.

Tutto è nato da una semplice idea: Perché non creare un evento amatoriale che, rispecchiando i sani principi della San Giacomo, non permette a noi papà di divertirci e nel contempo ci dia modo di contribuire economicamente al progetto di crescita della società a favore dei nostri ragazzi???.

Detto….fatto!… in meno di tre settimane abbiamo messo in moto il meccanismo e siamo riusciti a organizzare un evento che ci ha dato ragione dimostrando che con la collaborazione e la volontà si può ottenere molto…..

Tutto senza pubblicità, volantini o altro, è bastato il passaparola tra le persone e qualche telefonata tra amici e parenti che hanno capito il vero scopo della manifestazione e trovato una scusa per….tornare ragazzini rimettendosi in gioco sempre e solo a favore dei ragazzi.

Sei squadre partecipanti, formate da ragazzi che andavano da 18  ai 50 anni, allenati e non.

Squadre formate da ragazzi giovani e “capaci” abituate a giocare nei tornei “ufficiali”, e squadre formate da eterni Peter Pan  “brocchi” e fuori allenamento   (lo posso dire perché io ero tra loro).

Tutti accomunati da un unico obbiettivo…..mettersi in gioco per una buona causa, aiutare a far cassa per i ragazzi e per la struttura, che ha bisogno per essere sempre al massimo, di manutenzioni che necessitano spese continue.

Un pomeriggio di festa e sport, che ha visto persone appassionate di calcio condividere entusiasmo e passione per un gioco che da sempre crea (se concepito come sport),  un legame e un senso di gruppo unici.

Il tutto ha inizio con le prime gare verso le 14:30, con in lizza per il primo posto, le seguenti squadre:

MAXIMA LEGIO

GLI SCOPPIATI 

MESITY ‘ S  FAMILY & FRIENDS

NEW TEAM  2006

MUPPET 2006

SCARSI 04

Dopo le prime partite il caldo afoso di metà luglio si fà sentire, sopratutto per i genitori più…..maturi…che, tra mancanza di ossigeno e allucinazioni Fantozziane, si fanno delle domande tipo….PERCHE’?!, CHI ME LO HA FATTO FARE??? NON POTEVO STARE A CASA O ANDARE IN PISCINA???  RUGGERO….QUESTA ME LA PAGHERAI MOOOOLTOOOO CAAARAAAA!!!!!.

Semplice ragazzi rispondo io…..anche per evitare possibili rappresaglie  nei miei confronti….( e già vi ho fatto un favore chiamandovi ragazzi….)  lo fate perché siete persone fantastiche, che hanno deciso cocretamente di aiutare i ragazzi non con le parole…ma con i fatti!!!,

dando il vostro tempo e il vostro contributo affinché si possa migliorare e far crescere il progetto della Società San Giacomo, Società della quale fanno parte i vostri ragazzi!!! ( e anche qui con questa frase mi sono salvato in corner…e non sono stato linciato….eeevvvvaaaiiii!!!!).

Per le squadre…diciamo più allenate…e più fresche di età (18-25 anni), il sole e il caldo non sembravano essere dei nemici, anzi! Nelle pause tra una partita e l’altra che permettevano a noi di respirare e riprendere conoscenza, i giovani nella più totale normalità continuavano a giocare  facendosi passaggi e tiri come se nulla fosse, togliendosi la maglietta per evitare di avere il segno dell’abbronzatura su corpi modi Bronzi di Riace,  sorseggiando ogni tanto e tranquillamente dalle bottigliette di acqua da mezzo litro….

Si….concordo con voi la mia è tutta invidia al 100%  da Bonzo di Rapace dopo la prima partita  (30 minuti…) mi sono sdraiato a terra (all’ ombra ) attaccato alla canna dell’acqua con la mia tartaruga rovesciata messa in evidenza dalla maglietta intrisa di sudore….

Ho visto alcuni dei” diversamente giovani” che mentre tentavano di reidratarsi sembravano dei cammelli dopo un mese passato nel deserto senza bere….avete presente la scena?.

Come se non bastasse, una mia carissima amica, simpatica come una seduta dal dentista, vedendomi al termine della prima partita ha indicato il centro ritrovo anziani vicino al nostro campo  e ha detto: “Strano di domenica sono chiusi…….ah no….siete tutti qui a giocare!!!!….”. non ho potuto ridere perché….. stavo tentando di respirare!!!….

La mia consolazione??? non ero l’unico a essere conciato così!!!.

Nonostante questo, tutto si è svolto in un clima sereno, agonismo e voglia di far bene erano presenti in ognuno dei partecipanti, tutto sempre nel massimo rispetto dell’avversario nonostante il divario tra”giovani” e “diversamente giovani” (e ve lo dice uno che con la sua squadra ha preso parecchi gol….Non vi dirò mai quanti…) Le classifiche con i gol le ho bruciate e sotterrate in un posto sicuro!.

Comunque vista la serietà con la quale si è svolto il torneo e la curiosità di alcuni vi scrivo di seguito la classifica finale:

1° Classificata : SCARSI 04

2° Classificata: MAXIMA LEGIO

3° Classificata: MESITI ‘S  FAMILY & FRIENDS

4° Classificata: GLI SCOPPIATI

5° Classificata: MUPPET 2006

6° Classificata: NEW TEAM 2006

Ogni squadra ha ricevuto una coppa e il premio per i primi classificati sono stati salamella e birra.

Non ditelo a nessuno ma vedendo il nome della prima classificata al momento dei gironi ho pensato bene di metterla nel girone della mia squadra…….GROSSOOOOOOO ERRROOOOREEE!!!!!…..L’altra del mio girone era la seconda classificata……

Voglio precisare, a parte gli scherzi, che alcune partite sono state di ottimo livello combattutissime fino alla fine, mantenendo e rispettando i canoni sportivi di lealtà e rispetto.

Voglio fare un complimento particolare a tutti gli over 40 non allenati, che hanno combattuto fino all’ ultimo respiro ( LETTERALMENTE!),

senza mai arrendersi, senza mai lamentarsi….( ok l’ ultima parola è una balla colossale ma va bene così, si sà che a una certa età si diventa brontoloni….), di sicuro questi aitanti signori hanno dato tutto quello che potevano….( guardate che con loro c’ero anche io…).

Cosa particolarmente gradita, è stata quella di aver sentito dire ai ragazzi abituati a giocare in tornei ben più blasonati, che hanno trovato un bel torneo, e che si sono divertiti moltissimo elogiando le caratteristiche del terreno di gioco e la struttura dove è stato fatto ( e per questo l’elogio e tutto rivolto a MIMMO  che sempre cura per tutti noi quella che per i nostri ragazzi è come una seconda casa!).

Grazie a tutte le squadre partecipanti , entrate a pieno nello spirito del torneo che rispecchia quanto la società vuole insegnare ai nostri ragazzi.

Grazie a chi ha arbitrato sotto il sole per tutto il giorno, a chi ha segnato i punteggi, ha chi ha dato servizio al bar e a tutti coloro hanno contribuito a preparare il tutto durante i giorni precedenti la manifestazione. Non voglio fare nomi per evitare la figuraccia di ometterne qualcuno.

SAPPIATE CHE E’  SOLO GRAZIE A VOI CHE TUTTO QUESTO è STATO POSSIBILE!!!!!!

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PRESO PARTE A TUTTO QUESTO E SENZA I QUALI NON AVREMMO POTUTO OTTENERE UN SUCCESSO COSI’  INASPETTATO!!!.

Grazie alla società San Giacomo che ha concesso l’utilizzo della struttura.

………E ricordiamoci che tutto questo è nato quasi per scherzo……speriamo sia una esperienza ripetibile e che il TORNEO ” AMICI GIACOMINI” abbia una  2°…3°…4°…5°…ecc.. edizione…..e che il sogno continui a essere realtà!!!

 

P.S.  Troverete a breve le foto sul nostro sito.

 

 

Ciao e alla prossima!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1° TORNEO OVER 18 ” AMICI GIACOMINI”