2° RAGGRUPPAMENTO 2007/08 NOOIOOOSIIIII!!!!!

Seconda giornata di Raggruppamento che vede i nostri Piccoli Amici 2007/08 ospiti dei nostri vicini di casa della Juventus Club di turno nel preparare questa oramai consueta manifestazione.

Oltre a noi e ai padroni di casa della Juventus Club, hanno partecipato anche le squadre del Bulé e Colline Novaresi,  che alle 10 hanno dopo la rituale burocrazia, iniziato i giochi.

Sotto un timido sole e una mattinata decisamente fresca,tutto si è svolto nel migliore dei modi,rispettando lo spirito di queste rappresentazioni; un gioco all’insegna di una competizione pulita dedita esclusivamente al divertimento dei bambini e alla gioia dei genitori che vedono i loro “pargoli”, impegnarsi in modo forsennato per tagliare in ogni singola gara il traguardo per primi, ma che al termine delle quali, trascorsi pochi minuti, nessuno si ricorda più chi ha vinto e chi è stato battuto!.

(Per non parlare del fatto che la gioia è data anche dal saltare la Messa Domenicale!!!!…….ops…..questa la potevo risparmiare…..se il Don legge questo articolo….mi fà vedere i sorci verdi!!!….Cancello le ultime due righe?…..NOOO sono un temerario!!!!…..)…….scherzo Don sono venuto sabato…….

Scusate….torniamo a noi……

Nella mattinata che li ha visti protagonisti, i nostri GIACOMINI, hanno dimostrato grande agilità e spirito di squadra, (certamente dico così perché sono di parte!!!).

Unica sconfitta nell’ultima partita del raggruppamento contro un ottimo Bulè dovuta oltre che per merito loro anche a un pò di stanchezza  (se devo essere di parte tanto vele farlo in modo palese!!!). Scherzi a parte ottima partita delle due squadre con vittoria meritata dei nostri antagonisti che però per nulla offuscano l’ottimo rendimento  dell’ intera mattinata dei 2007/08!!!.

Guardando giocare i nostri GIACOMINI, ho notato una squadra compatta con grande capacità di gioco; una squadra che raramente gettava a casaccio il pallone in avanti per evitare “problemi” ma, anzi, una squadra con un gioco basato sul passaggio al compagno smarcato, con movimenti negli spazi liberi del campo per concludere nella porta avversaria tornando velocemente all’occorrenza a difendere la propria zona.

Mese dopo mese (grazie all’ottimo team tecnico che mai smetterò di evidenziare) ho notato come questi bambini stiano crescendo, sia calcisticamente sia per tutti quegli aspetti che riguardano il “Fuori Campo”.

Per Fuori Campo, intendo tutti quegli aspetti che  non si riscontrano palesemente, di cui delle volte la maggior parte delle persone magari nemmeno nota perché non sono correlati direttamente alla tecnica calcistica…..esempio:  ” come siano migliorati in panchina quasi sempre tranquilli e pazienti nell’attendere il proprio turno per entrare in campo, del come quasi sempre riescano a organizzarsi nello spogliatoio per quanto riguarda la doccia o il vestirsi da soli, del come quasi sempre abbiano imparato ad allacciarsi le scarpe da soli (il procedimento lo sanno fare solo che nelle partite la fretta di rientrare in campo  gioca brutti scherzi ), di come quasi sempre ascoltino quando gli viene chiesto di farlo, di come quasi sempre accettino un rimprovero  capendone le motivazioni e accettando, quasi sempre le conseguenze delle loro azioni…..ecc…”

Forse avrete leggermente notato che in queste ultime righe ho usato giusto un pò di volte il termine : “QUASI SEMPRE…..” non mi sono incantato come un disco…tranquilli…Semplicemente voglio far capire che i nostri GIACOMINI 2007/08, certamente non sono perfetti, commettono errori, e ne faranno nel prossimo futuro, MA……….

Stanno migliorando, crescono e assimilano molto rapidamente tutto quello viene loro insegnato.

La perfezione non esiste ma questi bambini maturano, si evolvono….Poi oltre al famoso detto :” La PERFEZIONE  non esiste”,trovo personalmente sia di una noia mortale esserlo…renderebbe la vita priva di stimoli, se uno fosse perfetto sarebbe terribilmente…..NOOIOOOSOOOOO!!!.

Quindi la mia distorta idea della Perfezione è: OK  provare a raggiungerla….ma guai a pensare di averla raggiunta!!!….

Sarebbe come Voler organizzare una vacanza; sei amici, amici, uno parte con una stupenda MONOPOSTO velocissima  arrivando a destinazione in pochissimo tempo, mentre gli altri partono con un piccolo catorcio scomodo e lentissimo impiegando un’eternità per raggiungerlo.  Sei arrivato primo? e Alloraaa?. Non hai capito che la vera vacanza è proprio l’avventura del non sapere se e quando arriverai a destinazione? Mentre i tuoi amici magari tra mille disavventure sono assieme e si divertono tu sei arrivato alla meta bruciando le tappe nel modo più semplice….ma anche il meno divertente….e sei solo….La parte più divertente di una vacanza è proprio l’effervescenza delle preparazioni poco prima di partire, l’agitazione e l’attesa in compagnia della famigerata ora x…..la vacanza in sè potrà essere spettacolare ma durerà nella tua mente una frazione di secondo mentre quello che più avrà spazio nei tuoi ricordi saranno le cose più imprevedibili, le incertezze passate con le persone a cui tieni di più.

Detto questo e sperando di avervi fatto comprendere il mio pensiero dico una cosa ai nostri GIACOMINI….” SONO PARTICOLARMENTE FIERO DELLE VOSTRE IMPERFEZIONI RAGAZZI!!!”.

Oggi avete dimostrato grandi capacità in campo e fuori,complimenti per tutto quello che avete costruito fino ad ora!!!:

Nel mese di Maggio avrete un calendari fitto di impegni,  sono convinto che otterrete dei grandi risultati!.

Per voi genitori invece, sò che questo mese sarà difficile, tra orari di lavoro e impegni vari , ma vi chiedo  (come sempre avete fatto) un ulteriore ultimo sforzo prima della chiusura della stagione, affinché i vostri bambini possano partecipare a tutte le giornate in programma; sono sicuro che vedrete un’ ulteriore sviluppo nella loro crescita personale e in quella di tutta la squadra…noi tutti compresi!!!.

Spero però che i vostri “Campioncini” non diventino troppo perfetti….altrimenti….diventerebbero……NOOIOOOSIIIII!!!!!……..

Ma tranquilli, sono troppo intelligenti per diventare perfetti e troppo perfetti per diventare NOOIOOOSIIIII!!!!!……

BRAVI RAGAZZI CLASSE 2007/2008!!!!

 

 

Ciao e alla prossima!!!

 

 

 

 

2° RAGGRUPPAMENTO 2007/08 NOOIOOOSIIIII!!!!!