ACCADEMIA SAN GIACOMO…..AVETE CAMBIATO NOME???..

Tranquilli!!!

Non abbiamo cambiato denominazione sociale la nostra identità rimane quella di sempre, le nostre attività  (Basket,Volley  Pattinaggio ,Calcio e Hockey), hanno sempre come comune denominazione:  POLISPORTIVA SAN GIACOMO sinonimo di crescita  non solo sportiva ma anche umana.

Dico questo perchè più persone  mi hanno posto questa domanda dopo aver visionato nei nostri social  la divulgazione di un nostro progetto denominato : ” ACCADEMIA SAN GIACOMO” equivocando quello che volevamo comunicare a tutti voi, quindi, se siete curiosi di capire di cosa  stò parlando…..continuate pure a leggere….prometto di non offendermi!!!…..

ACCADEMIA SAN GIACOMO come scritto sopra, è un progetto che….e ribadisco il nome:

P-O-L-I-S-P-O-R-T-I-V-A-         S-A-N-        G-I-A-C-O-M-O-  ha lungamente voluto e accuratamente studiato per potersi migliorarsi e  dare a genitori e ragazzi un servizio comunicativo migliore.

Tutto questo è stato possibile non per magia, ma grazie all’interessamento e alla percezione positiva che abbiamo dato a uno dei nostri sponsor che ha appoggiato a pieno questa idea e l’ ha potuta rendere concreta:

GRASSI GROUP   (azienda protagonista nella gestione e manutenzione di veicoli di aziende e privati)

in collaborazione con CONTINENTAL (uno dei fornitori leader al mondo nel settore automobilistico) non ha semplicemente finanziato, ma anche programmato in primis partecipando attivamente a questa iniziativa; che oltretutto usa da svariati anni come metodologia di miglioramento  per il proprio personale accrescendo il suo livello comunicativo e relazionale sia in azienda che con la clientela.

Partendo dal presupposto che nella nostra indole societaria siamo sempre autocritici e ricerchiamo soluzioni per correggere i nostri difetti….e come tutti ne abbiamo, cerchiamo a ogni incontro di migliorarci non per cercare la perfezione (tra l’altro noiosa…) ma bensì per migliorare e crescere provando a dare il meglio per quello che è SEMPRE il nostro obiettivo primario…I NOSTRI ATLETI.

In quale modo potevamo crescere? Ecco che qui GRASSI GROUP ci è venuto incontro….proponendoci non soldi o belle parole ma un ogettivo modo di accrescere le nostre qualità……il progetto ACCADEMIA SAN GIACOMO…….

ALLOOOOOORA…….CI VUOI DIRE CHE COSA CAVOLO E’ QUESTO PROGETTO!!!!

(Se in questo momento questo è il vostro pensiero sono felice di aver raggiunto il mio scopo…..incuriosirvi!!!)

Ma cosa effettivamente è il progetto ” ACCADEMIA SAN GIACOMO???…..”     CURIOOOOSIIII???

OK….eccoci…..

ACCADEMIA SAN GIACOMO è un corso di formazione atto a formare delle figure essenziali nella polisportiva (poi vi dirò chi e perchè)  nella comunicazione efficace strumenti e strategie……..

In parole povere,un aiuto concreto nel poter comunicare efficacemente con le persone per raggiungere uno scopo comune in modo civile e costruttivo

.Trovare per ogni partecipante punti forti e punti deboli , mettersi in gioco per correggere e migliorare la comunicatività per poter affrontare situazioni di contrasto che inevitabilmente possono venire a crearsi in un ambiente così vario come è il nostro (non dimentichiamo che abbiamo 5 discipline che portano a un numero considerevole di ragazzi e ragazze che a loro volta coinvolgono in primo piano genitori e familiari di diverse caratteristiche etniche e sociali).

 

Capite quindi l’importanza del dialogo in una “famiglia” così vasta e l’importanza di far arrivare le nostre idee senza incomprensioni o fraintendimenti.

Per evitare contrasti quale meccanismo se non il dialogo costruttivo può far si che la famiglia continui a rimanere unita?

Magari discutendo ovvio, i pensieri sono molteplici,  per poter arrivare a una comune conclusione onesta e chiarificatrice evitando inutili piccoli malintesi che non tempestivamente chiarificati possono trasformarsi in grossi problemi difficili poi da risolvere?…

Questo vale sia per il personale interno ma soprattutto con gli atleti e i genitori che giustamente vogliono certezze e serenità.

Il corso preceduto qualche settimana prima da una conferenza stampa presso la sala degli specchi della BPN, si è svolto preso la sede GRASSI GROUP (e di questo ringrazio per la pregevole e genuina ospitalità dimostrata ) a Caltignaga,

in due giorni intensi della durata di 8 ore ciascuno con consegna finale di attestato di partecipazione.

 

Chi è stato scelto per affrontare questo percorso???

La scelta  è stata semplice, la società ha deciso di dare questa possibilità (ma anche grande responsabilità) a chi nella Polisportiva ha sempre contatto diretto con atleti e genitori e gruppo amministrativo….I DIRIGENTI. (Due in rappresentanza per ogni attività sportiva per un totale di 10 persone).

Perchè vi chiederete proprio i Dirigenti?

Esattamente perchè loro hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo dei nostri ragazzi, e sono il cuore pulsante di tutte le attività sportive e ludiche all’interno della società.

Essi sono i primi a interagire verbalmente con i genitori che decidono per la prima volta di far provare una delle attività al proprio figlio, ricercando un punto di riferimento e di sicurezza proprio con coloro che vedono in genere per primi;

Sono sempre i dirigenti che in momenti di contrasto con i genitori devono riuscire a mantenere un atteggiamento sereno pensando  all’obbiettivo primario che è sempre il bene del’atleta, trovando ( se possibile), con la collaborazione di educatori e genitori una soluzione consona per ogni  singolo caso:

I Dirigenti sono quelli che in prima persona organizzano e promuovono le attività sportive. Basti pensare ad allenamenti, partite e gare, divulgando ai vari gruppi tutte le notizie necessarie affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi,  devono affrontare le situazioni “difficili” quali ad esempio possono essere le trasferte , facendosi portavoce della società e quindi devono mantenere un atteggiamento che rispecchia i valori che si vogliono trasmettere ai ragazzi…..questo indiscutibilmente con la collaborazione di allenatori, educatori, staff organizzativo ecc…

Ma i primi a essere in vista di tutti sono proprio loro….i DIRIGENTI!.

Partecipando in prima persona a questa iniziativa vorrei esporre le mie personali considerazioni e, in un breve futuro, se può interessare esporre anche le opinioni di tutti quelli che hanno partecipato al corso per ottenere un metodo di raffronto.

Ecco cosa mi ha dato ACCADEMIA SAN GIACOMO:

Le mie aspettative iniziali erano quelle di poter migliorare la comunicatività con le persone con cui interagisco e accrescere le affinità di dialogo con i ragazzi cercando di affrontare le situazioni di conflitto che alle volte possono intercorrere sia con loro che con i familiari.

Inizialmente devo ammettere che ero un pochino titubante e prevenuto avendo partecipato esternamente alla società ad altri corsi inerenti alla comunicazione dove gli obbiettivi erano essenzialmente quelli di creare un meccanismo per il quale si vuole  vendere un prodotto  e lo si fa a scapito della persona con ogni stratagemma possibile non tenendo conto delle reali esigenze e dei sentimenti.

Alla conclusione di questo corso ( anche se già dopo poche ore me ne sono reso conto…) mi sono dovuto ricredere.

Nessuno ha provato a modificare la mia personalità e i miei ideali, anzi essi si sono rafforzati, nessun trucchetto per dimostrare di avere sempre ragione o metodi per affascinare le persone, nulla di tutto ciò.

Quello che mi ha dato ACCADEMIA SAN GIACOMO è la certezza che non posso avere certezza su nulla, mi sono sorti dei dubbi e ho all’attivo molte domande…cose che mi fanno pensare e riflettere sull’importanza e sull’impatto che posso avere sui genitori ma soprattutto sui ragazzi.

Ho compreso meglio la responsabilità che ho nei confronti di chi dà fiducia a me e quindi alla POLISPORTIVA, e apprezzo ancora di più quei valori che ho sempre avuto e che vorrei trasmettere a quello che più mi sta a cuore che sono dei ragazzi che nel corso di questi anni ho visto crescere, arrivare e andare via ma, con i quali ho mantenuto sempre ottimi rapporti al di la di quello che è un campo sportivo,

bello solo se è pieno di giovani ragazzi che non solo giocano….ma si divertono!..

Spero questa esperienza possa ripetersi nel corso degli eventi, dando a chi mette tanta passione in quello che fà per  una possibilità in più per crescere e migliorare…..

……..Ricordate…...

                                                             

                                                          POLISPORTIVA SAN GIACOMO…….NON HA CAMBIATO NOME!!!!!!!………….

 

Ciao e alla prossima!

 

 

ACCADEMIA SAN GIACOMO…..AVETE CAMBIATO NOME???..