ALLA SAN GIACOMO E’ SEMPRE NATALE….AUGURI A TUTTI!!!!

La Polisportiva San Giacomo augura a tutti i suoi ragazzi e a tutte le loro famiglie un BUON NATALE!!!.

Auguriamo inoltre a tutti i parrocchiani della Pellegrina di passare questa festività con serenità e armonia con parenti,  amici e con tutte le persone che vi stanno a cuore.

Tutto questo, senza dimenticare la vera essenza di questa ricorrenza che non deve essere fatta solo di regali costosi, non perdiamoci dietro le mode del momento sopratutto per quello che riguarda i nostri ragazzi, facciamo capire realmente cosa è il Natale e la Natività di Gesù.

I primi a dimenticarlo spesso siamo noi adulti che da troppo tempo consideriamo il 25 Dicembre esclusivamente una festa dei bambini che aspettano esclusivamente i regali da scartare sotto l’albero.

Ritorniamo a vivere questo giorno con il giusto spirito con la giusta serenità, affinchè i valori familiari riprendano il posto che meritano.

Facciamo capire ai bambini (e anche noi dovremmo ricordarlo), che il regalo più grande è proprio quello di essere altruisti verso il prossimo, cercando confortare chi ne ha bisogno.

Non occorre andare lontani o spostare le montagne , basta poco: Un abbraccio in più ai nonni che sempre più spesso aiutano noi genitori, un sorriso verso un compagno di scuola,  più attenzione verso chi ci vuole parlare o ci chiede un aiuto, più rispetto verso i genitori.

Tutto questo i nostri bambini lo potranno imparare da noi genitori se effettivamente ci avviciniamo al Natale con lo spirito di chi vuole cambiare il mondo poco per volta con piccoli passi.

Questo è lo stile di vita che La  San Giacomo si propone di insegnare tramite lo sport ai propri ragazzi con l’aiuto delle famiglie e della parrocchia……

Quest’ anno  abbiamo deciso di non fare  la festa che abitualmente da un po’ di anni organizzavamo, abbiamo pensato di ritrovarci con i genitori e i ragazzi alla fine degli allenamenti mangiando assieme una bella fetta di panettone, una cosa più intima, meno eclatante ma non meno importante per mantenere vivo il vero rapporto che dobbiamo avere con il Natale.

Il modo migliore è proprio quello di passarlo nella nostra grande famiglia tra un campo sportivo e i nostri ragazzi che si divertono molto di più scorazzando con una palla che non seduti a un tavolo per mangiare!!!.

Il vero Natale poi non è solo il “25 Dicembre ma in ogni giorno dell’anno dobbiamo promuovere il suo significato.

Nel suo piccolo La nostra Polisportiva lo fà a ogni allenamento, a ogni partita o torneo ai quali partecipa, mantenendo vivi i valori essenziali per crescere: ” Rispetto per compagni e avversari, spirito di sacrificio, volontà, amicizia e lealtà e molto altro….”.

Paradossalmente alla San Giacomo…. seguendo i valori cristiani e non quelli commerciali…..è sempre Natale!!!

La soddisfazione di ognuno non è data dal numero di vittorie ottenute o dai trofei conquistati, è data invece dal  potersi rendere utili verso i più bisognosi, verso chi ha problemi, o semplicemente dando un sorriso a chi magari nemmeno lo ha richiesto!.

 

Il Natale è un simbolo, non roviniamolo trasformandolo in un evento……..

Da tutta la Polisportiva San Giacomo………….BUON NATALE!!!!.

 

Ciao e alla prossima!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLA SAN GIACOMO E’ SEMPRE NATALE….AUGURI A TUTTI!!!!