La Mission

La Polisportiva San Giacomo è, per statuto, un Gruppo Sportivo Ricreativo.

Da sempre risponde concretamente alla necessità di fare pratica sportiva e motoria in modo qualificato, in un clima sereno, stimolante, capace di sviluppare aggregazione e ricco di proposte culturali. Inoltre, si impegna seriamente per limitare situazioni di disagio e per favorire condizioni di aggregazione, senza alcuna distinzione di sesso, religione, colore della pelle e credo politico.

Poiché la prima missione è quella di educare attraverso lo sport, ai ragazzi viene insegnato un sano agonismo che permette di affrontare le gare con grinta, ricordando loro, però, che l’importante è dare il massimo indipendentemente dal risultato ottenuto. La vera vittoria è quella di un ragazzo o di una ragazza che impara a vincere la propria emozione e, come ha detto anche Papa Francesco I a Roma il 7 giugno 2014, impara a “mettersi in gioco” prima sul campo di gara, per poter poi mettersi in gioco nella vita, dando sempre il meglio di sé.

Non ha scopi di lucro: i Dirigenti ed i Tecnici svolgono le loro attività per passione e dedicano parte del loro tempo libero al calcio perché convinti che un progetto educativo per i ragazzi, mediato dallo sport, possa restare patrimonio di ognuno di essi per il loro futuro.

Per questa ragione non esiste nessuna forma di selezione tra i ragazzi mentre viene praticata sugli allenatori che devono essere in primo luogo dei formatori