La società

La società del G.S.R. San Giacomo Novara – Chi Siamo

1951-2012 – Sessant’anni di dedizione allo sport

La società G.S.R. San Giacomo della Parrocchia Madonna Pellegrina, una delle realtà operanti nella nostra Comunità, rivolta al tempo libero dei giovani, ha come fine principale la promozione umana attraverso la pratica sportiva e del calcio in particolare.

Lo sport per noi è:

Serietà ed impegno

Attenzione alla persona

Momento di gruppo

Formazione educativa.

La società San Giacomo è una scuola calcio che opera nel territorio di Novara da sessant’anni, e rappresenta una delle realtà più attive in tutta la provicncia.

Il tutto ovviamente collegato alle attività e finalità che propone l’oratorio.

Riteniamo quindi che il nostro impegno come animatori sia delicato ed importante perchè dobbiamo dedicarci non solo alla preparazione di atleti/e,ma soprattutto alla formazione di persone mirando ad una crescita umana completa, quindi curare bene l’aspetto tecnico, ma soprattutto quello educativo e spirituale mettendo al centro la persona e non il successo.

Noi crediamo che la logica del vincere sempre , comunque e dovunque sia la negazione dello spirito sportivo.

Rispetto degli altri , coscienza dei propri limiti, umiltà e fedeltà nell’impegno, riconoscenza per chi ripone in noi la propria fiducia; con queste premesse gli atleti/e proveranno il gusto di giocare, di divertirsi e sviluppare la propria crescita in armonia con se stessi e con gli altri.

L’Associazione Sportiva denominata “G.S.R. San Giacomo “, costituita nel 1951, opera nell’ambito delle attivita’ pastorali, culturali, assistenziali e ricreative nell’Oratorio della Parrocchia MADONNA PELLEGRINA in NOVARA, V.le G.Cesare,378/A.

Ha lo scopo di gestire, senza finalita’ di lucro, attività ludico-sportive a favore dei giovani indirizzandoli al rispetto delle regole ed al rispetto reciproco avvalendosi dell’insegnamento e la pratica del gioco del calcio.

Nel 1998, al fine di dotarsi di una forma autonoma gestionale che meglio potesse consentirle di perseguire i fini istituzionali, il Consiglio Direttivo, in data 18-06-1998 ha deliberato di darsi uno Statuto nelle linee individuate dalla materia di ONLUS; detto Statuto approvato e sottoscritto il 28-09-1998 e registrato presso l’Ufficio del Registro di Novara il 16-10-1998 al N°.14199 serie 3, con sede in Novara, c/o Oratorio della Parrocchia Madonna Pellegrina ed e’ presieduta dal 1989, quasi senza soluzione di continuita’ dal sig. Ferrarotti Sergio (Presidente in carica).

L’attivita’ calcistica si compone di varie categorie che partono dai Primi calci. Vengono quindi interessate varie fascie di eta’ che coinvolgono, in media, 150 atleti l’anno.

I risultati ottenuti in questi anni sono da ritenersi di tutto rispetto sia per quanto riguarda i campionati che per i vari Tornei svolti, nei quali ci siamo spesso qualificati ai primi posti. Al raggiungimento di questi risultati ha contribuito il lavoro e la preparazione tecnica dei nostri allenatori e dirigenti.

I nostri Piccoli Atleti svolgono la loro preparazione sul campo dell’Oratorio della MADONNA Pellegrina sito in Viale Giulio Cesare 378/A mentre quelli di eta’ maggiore svolgono l’attivita’ sportiva sul Campo di Via Ardemagni, la gestione delle 2 strutture e’ interamente a carico della nostra Societa’ ed auto-finanziato dalle iscrizioni.

Informazioni sull''Autore