La storia

          POLISPORTIVA SAN GIACOMO

LA NOSTRA STORIA……IERI…..OGGI.

 

Nel 1951 alcuni parrocchiani, seduti in una trattoria, stimolati da Don Aldo Mercoli espressero il desiderio di far giocare i propri ragazzi in una vera squadra appartenente alla Parrocchia e fondarono una società che venne iscritta al “Torneo Ragazzi”.

Inizia così questa avventura,”La Sportiva” cosi veniva semplicemente chiamata, divenne il luogo di ritrovo per i bambini e i giovani del rione, che cosa c’era di più bello che poter giocare in una vera squadra. La nascente associazione venne chiamata San Giacomo in onore del santo commemorato in una cappelletta votiva vicina al campetto dell’oratorio ed ebbe il sostegno incondizionato dell’allora giovane parroco Don Giacomo De Giuli.

Dopo anni di partecipazione a vari tornei nei diversi enti di promozione sportiva, nel 1983, la dirigenza decise di iscrivere la società alla F.I.C.G.(Federazione Italiana Giuoco Calcio), ricevendone successivamente l’autorizzazione a diventare Scuola Calcio per svolgere attività di formazione per il Settore Giovanile.

La G.S.R SAN GIACOMO, il 18 giugno 1988, al fine di dotarsi di una forma autonoma gestionale che meglio potesse consentirle di perseguire i fini istituzionali, il consiglio direttivo, deliberò e approvò un nuovo statuto, individuando nelle linee guida delle associazioni Onlus allo scopo di gestire senza finalità di lucro, attività ludico sportive a favore dei bambini e dei giovani della città indirizzando al rispetto delle regole e dell’avversario con l’insegnamento delle discipline sportive..

La Scuola Calcio San Giacomo da sempre attenta alle attività a favore del prossimo con collaborazioni a favore del reparto pediatriatico dell’Ospedale Maggiore di Novara. Il torneo “tutti in rete”con l’associazione GEA Ticinia dove i nostri ragazzi hanno giocato con ragazzi diversamente abili per abbattere i pregiudizi e le barriere che troppo spesso si interpongono nello sport, il torneo con il gemellaggio Chalon sur Saone che da ormai sei anni vede i partecipanti ospiti da famiglie del posto per un aspetto sportivo di aggregazione e cultura.

Scuola Calcio formata da uno staff composto da una cinquantina di persone tra allenatori, dirigenti, Direttori sportivi, magazzinieri, arbitri, e amici che gratuitamente e a vario titolo, prestano il loro tempo alla formazione sportiva di circa 180 atleti suddivisi in 10 squadre, dai Piccoli Amici fino agli Allievi.

Il settore Basket nasce nel 2013 da persone qualificate e di esperienze sul campo, dove Il lavoro della San Giacomo Basket si articola in più parti tra scuola, minibasket, agonismo e senior. Collaboriamo con le scuole con un progetto da noi creato”il Basket per Amico” lavorando in orario scolastico promuovendo il gioco-sport nelle elementari, mentre nelle medie le lezioni culminano nella “Basketball School Cup”,una due giorni di basket che coinvolge tutto l’istituto.

Ogni anno oltre 1000 alunni confermano con la loro adesione l’importanza di questa sinergia.

Si parte dal settore minibasket che coinvolge bambini dai 6 anni,agonistico ad arrivare al senior, in questi anni di lavoro siamo arrivati ad avere squadre di under 13,14,15 e due squadre esordienti iscritte ai campionati di federazione e dalla stagione 2015 abbiamo partecipato al primo campionato senior di categoria.

A metà degli anni ’70 nasce la pallavolo, che tra alti e bassi alla fine degli anni ’90 si interrompe per riprendere nella stagione 2013/14 quando l’intero settore giovanile dell’ Asystel Volley viene accolto nel nostro sodalizio.

Si offre così la possibilità ad oltre 200 bambine di età scolare un luogo dove continuare a giocare con lo sport che amano.

Negli ultimi tre anni “San Giacomo volley” è cresciuto in numeri e qualità, oggi abbiamo più di 180 tesserati che frequentano corsi attività motorie, minivolley(vero nostro fiore all’occhiello), partecipando a campionati FIPAV cat. U12/U13/U14/U16 yellow /U16 red. Campionati PGS cat. Prop. U12/U13/U14/U16 yellow /U16 red, raggiungendo importanti risultati provinciali regionali e nazionali.

Nel 2016 dopo aver collaborato da diversi anni in manifestazioni di raccolta fondi per fini umanitari, la sintonia di intenti e reciproca simpatia ha portato le due storiche società in l’occasione della festa ”faccio sport e me ne vanto” ad una fusione che era già nell’aria, nasce ”San Giacomo Pattinaggio Artistico”.

40 anni fa che per merito di alcuni ”senatori” dell’ Hockey Novara decisero di ripartire da zero con l’obbiettivo di trasmettere la passione per le rotelle ai ragazzi conquistando non poche soddisfazioni. Da qui nasce il pattinaggio a rotelle a Novara, “Rotellistica ‘93”(la più antica società nel territorio novarese), disciplina sportiva divertente, elegante, tecnica che permette un ottimo sviluppo psicofisico che unisce spirito sportivo al gusto dello spettacolo.

Oggi diventata vera e propria scuola di pattinaggio artistico, nel proprio staff operano dirigenti e tecnici di fama internazionale, sono coinvolti oltre 150 atleti dal corso di avviamento che parte dai tre anni alla squadra agonismo con innumerevoli successi in piste regionali e nazionali nei rispettivi campionati AICS , UISP, FHIP l’opera di divulgazione sportiva arriva anche nelle scuole con un progetto educativo che copre l’intero anno. Tutti gli atleti vengono coinvolti in eventi e manifestazioni ricreative su tutto il territorio.

Confermando la continua fase di crescita, mantenendo invariati i valori che La contraddistinguono da decenni nasce sempre nel 2016 “San Giacomo Hockey”.

Sport quasi centenario, una tradizione nella nostra città e non è mancata occasione per iniziare un’altra stupenda collaborazione.

L’attività della sezione hockey su pista al momento si sviluppa una fase di avviamento ed una di agonismo squadra che disputa campionati FHIP e coppa italia.

Coordinati ed allenati da tecnici internazionali che trasferiscono la loro esperienza e competenza ai piccoli atleti, con l’obbiettivo di promuoverlo nelle scuole e la collaborazione della “Novara Boxe” permette ai bambini di effettuare allenamenti mirati per lo sviluppo fisico-sportivo.

Oggi la POLISPORTIVA SAN GIACOMO gode di alta visibilità;sono circa 700 gli atleti/e in attività delle cinque discipline sportive ed oltre 1500 alunni/e delle scuole della città che partecipano ai nostri progetti.

Molteplici sono le manifestazioni, gli eventi, le iniziative promosse.

TUTTO QUESTO NON SAREBBE POSSIBILE SENZA LA COLLABORAZIONE DEI NOSTRI AMICI SPONSOR

 

Insieme-per-2012-2013

Sotto l’ala dello sponsor Gorgonzola Igor
Tutti i ragazzi a gridare forza San Giacomo

 

 

Informazioni sull''Autore