La Vision

Il proposito della polisportiva è quello do confermarsi agenzia educativa coinvolgendo sempre più giovani, adolescenti e le loro famiglie creando un circolo virtuoso che permetta, finita l’attività da giocatore, di iniziare quella da allenatore e/o dirigente oppure di avvicinarsi al mondo del sociale grazie alle esperienze trasversali vissute durante la crescita sportiva e umana in San Giacomo.

La volontà è quella di promuovere lo sport a strumento di inclusione ed integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale.

Nello sport giovanile l’abbandono sportivo e lo stile di vita sedentario, sempre più diffusi tra i giovani, sono fenomeni sociali da contrastare.

Lo sport allena all’iniziativa, alla responsabilità, spinge alla socializzazione e alla cooperazione, insegna a pensare, valutare e proporre. Ha rivelato possedere grandi potenzialità educative al pari della famiglia e della scuola: si configura come un ambiente di apprendimento alternativo per tanti adolescenti, capace di trasmettere valori e principi che formano e strutturano la personalità.

Per questo entro le prossime due stagioni si intende puntare molto sulla formazione allo scopo di:

  • Fornire ai tecnici e dirigenti conoscenze e competenze sul mondo giovanile attraverso incontri formativi con esperti (Progetto avviato con il nome ACCADEMIA SAN GIACOMO)
  • Aumentare la Cultura sportiva delle famiglie e degli atleti attraverso incontri atti a spiegare la Mission della Polisportiva San Giacomo arrivando a concordare con loro un Codice Etico e un patto di Corresponsabilità volto a far crescere i giovani non solo sotto l’aspetto fisico/motorio ma anche sotto l’aspetto psico/sociale
  • Inserire la figura di un educatore ISEF che possa riconoscere nei bambini le loro inclinazioni così da indirizzarli ad uno sport più idoneo alle lor caratteristiche

 

La Vision

Tags: