Notizie da tutti i settori

Pallavolo U16_rid

Tante soddisfazioni per la Polisportiva San Giacomo nelle varie sezioni durante lo scorso week end e numerosi i tornei ai quali la società parteciperà nelle prossime settimane.

SEZIONE PATTINAGGIO

Domenica 15 maggio, al Pala Dal Lago di viale Kennedy, sono state sei le medaglie conquistate per la neonata Sezione pattinaggio, (presentata lo scorso venerdì dopo l’accordo con la Rotellistica 93′) durante il campionato regionale di Federazione rotellistica.

Una quarantina gli atleti partecipanti che hanno svolto al mattino gli obbligatori e i “corti” e al pomeriggio il programma libero per le atlete al di sotto dei 14 anni.

A partecipare per la San Giacomo-Rotellistica ’93 cinque atlete. A salire sul gradino più alto del podio del campionato regionale obbligatorio e regionale combinata Martina Iuganu, classe 2005 Esordienti B. Nella stessa categoria da sottolineare l’ottimo terzo posto per Francesca Scotti negli obbligatori e un ottimo piazzamento nella combinata.

Medaglia di bronzo anche per Celia Rametta del 2006 nella combinata Esordienti A e per Asja Tamagnini, classe 2000 nella categoria Jeunesse, piazzamento ottenuto dalla somma del programma corto e lungo. Grandi anche le soddisfazione per la Nazionale Francesca Gallesi, classe 1997 che ha vinto il campionato nella categoria Junior.

«Siamo molto contenti per le sei medaglie ottenute e per le prove delle nostre atlete – ha commentato il direttore sportivo Gigi Gallesi -. Tanta felicità per la prestazione di Asja giunta dopo un periodo particolarmente complicato, sono certo che sarà per lei solo l’inizio di tante soddisfazioni».

Questa domenica 22 il Pala Dal Lago sarà ancora animato dal pattinaggio artistico. La Rotellistica ’93  ha infatti organizzato il saggio “Pattinando in amicizia” al quale parteciperanno oltre 120 atlete di circa dieci società tra Piemonte, Liguria e Lombardia. L’inizio è previsto verso le 8,30 fino alle sera con ingresso gratuito. Si tratta di un trofeo per principianti con gare di pattinaggio per bambini suddivisi per livelli di difficoltà. Un modo importante e piacevole per iniziare a prendere dimestichezza con il mondo del pattinaggio.

SEZIONE CALCIO

Due importanti tornei per la sezione calcio della Polisportiva previsti per giugno.

In particolare, dal 2 al 6, la società parteciperà per il sesto anno al torneo internazionale in Francia a Chalon sur Saone che si svolgerà in sei gironi da sei squadre.

«Porteremo i ragazzi del secondo anno degli Esordienti – spiega Mario Nobile direttore sportivo del settore calcio -. E’ un torneo che permetterà non solo di giocare a calcio ma anche di vivere bei momenti. Saremo presenti con due squadre, 24 ragazzi in tutto che saranno ospitati dalle famiglie francesi. Si tratta di un importante scambio interculturale con la possibilità di interagire e imparare anche una lingua differente. E’ un’esperienza positiva per i ragazzi che tornano a casa con tanto entusiasmo. Già negli anni scorsi sono nate sane amicizie proseguite nel tempo».

Dall’8 al 15 giugno è invece in programma il secondo trofeo “Picchiarello” con sei squadre divise in tre gironi, dedicate ai pulcini 2006 che si svolgerà a Novara al Pala “Dal Lago” di viale Kennedy all’interno della settimana di sport “senza limiti e barriere” organizzato dalla Gea Ticinia in collaborazione con la Polisportiva San Giacomo. Il girone A sarà composto dalla Parrocchia Santa Rita, Cameri e Sanmartinese mentre il girone B dal Trecate, dalla San Giacomo e dalla Romentinese. Le prime partite sono previste l’otto giugno alle 18,30 tra Parrocchia Santa Rita e Cameri e alle 19,30 tra Trecate e San Giacomo. La finalissima si disputerà alle 10,30 del 14 giugno.

Il 12 giugno è previsto inoltre il torneo “Tutti in rete”, durante il quale, i ragazzi dell’agonistica giocheranno mescolasti ai ragazzi diversamente abili «che noi definiamo speciali – conclude Nobile -. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere».

SEZIONE PALLAVOLO

Trionfo per l’Under 16 della Polisportiva San Giacomo ai campionati Nazionali Pgs Under 16. Le ragazze guidate da Oscar Zaramella e dai vice Roberto Rata e Alessandro Orlando e seguite dalla dirigente Teresa Siviero, si sono laureate campioni al termine di una tre giorni disputata ad Alassio dal 12 al 15 maggio con la presenza di otto squadre: oltre ai padroni di casa, il Team Volley Novara, la Pallavolo Magenta, la Pallavolo Carugate, il Volley Biella, la Pallavolo Inzago e I Gabbiani di Galliate.

La San Giacomo, dopo aver vinto il proprio girone con tre successi, ha superato in semifinale Inzago e in finale, per 2 a 1, Carugato.

«Abbiamo giocato un’ottima pallavolo la squadra è rimasta sempre molto compatta – dice l’allenatore Zaramella -. Siamo contenti e orgogliosi anche perché il livello della squadre avversarie era alto. E’ stata una bella esperienza anche sia dal punto di vista tecnico che logistico. Vincere cinque partite su cinque in tre giorni di gare non è mai facile; questo bel trionfo è l’ennesimo obiettivo centrato e ricorda ancora una volta una frase diventata per noi un modello da seguire: dalla quantità alla qualità».

SEZIONE BASKET

Venerdì 27 maggio, presso il Pala Verdi, finali per l’11ª edizione del “Torneo interscolastico” edizione 2016 organizzato dalla sezione basket della Polisportiva San Giacomo. L’avvenimento, che si svolge all’interno del progetto “basket per amico”, coinvolge le scuole elementari della città ed in particolare tre comprensivi: il comprensivo Bottacchi, il comprensivo Achille Boroli e il comprensivo di Rita Levi Montalcini.

Il progetto prevede l’affiancamento alle maestre di esperti della disciplina durante l’orario scolastico da ottobre a maggio svolgendo attività motoria finalizzata al gioco del mini basket. Sono circa un migliaio gli alunni coinvolti.

Il torneo interscolastico è riservato ai bambini di quarta e quinta ed è partito con la fase eliminatoria lo scorso mese di febbraio. Le finali si terranno nella mattina del 27 con 16 classi di sei scuole, la Bottacchi, la Levi, la Galvani, la Bazzoni, la F.lli Di Dio, Thouar.

«Ringraziamo le maestre e i dirigenti scolastici per la collaborazione e la loro disponibilità oltre al Comune che mette a disposizione l’impianto – spiega Mara Bonato, responsabile del settore mini basket e scuole della Polisportiva -. Un ringraziamento a tutti gli alunni per l’entusiasmo che dimostrano in questi appuntamenti. La finalità è naturalmente condivisa con le maestre ovvero quella di diffondere tra i bambini un sano agonismo: l’obiettivo è giocare e competere per ottenere un risultato senza esasperazioni».

Gradito ospite alle finali sarà Charlie Yelverton, l’ex campione statunitense di basket degli Anni 70/80 di Varese (e ancor prima nell’Nba) con cui ha vinto Scudetti e Coppe.

Polisportiva GSR San Giacomo Novara

Novara, 18 maggio 2016

le atlete della sezione pattinaggio impegnate lo scorso week end al Dal Lago_rid

Notizie da tutti i settori