TORNEO OCCHIEPPO……ESPERIMENTO RIUSCITO!!!

Domenica 22/03/2016  a Occhieppo Inferiore  (Biella),  si è svolto il torneo di carnevale  (posticipato a ieri causa brutto tempo),

MEMORIAL  ” CARLO CANOVA” PER LA CATEGORIA 2005.

Non avendo numero sufficiente di ragazzi di questa annata, si è pensato (grazie al nostro mister Roberto Pizzighello che allena la categoria 2004 dove appunto militano alcuni 2005), di unire questi ultimi (5 elementi), con 4 ragazzi dei 2006,  per formare una squadra in grado di partecipare al torneo.

Un esperimento riuscito alla perfezione, visto la splendida giornata trascorsa assieme.

Al di là del risultato che ha visto questo team classificarsi al 6° posto, ho osservato dei ragazzi che, pur non avendo mai giocato assieme e con un notevole divario tecnico tra le due categorie ( 2005/2006), hanno avuto un atteggiamento sereno,  grintoso e con voglia di mettersi in gioco.

Il risultato ottenuto non li premia come dovuto, visto che nella prima partita contro il Cossato dominata dal primo all’ultimo minuto senza che gli avversari superassero la propria metà campo, all’ultimo minuto un tiro beffardo ha decretato la nostra sconfitta per 1-0.

Nella seconda partita mattutina netta supremazia dei nostri che li vede vittoriosi per 5-0 contro la Valle D’ Elvo; purtroppo a causa della formula del torneo passiamo solo come secondi  capitando nel pomeriggio nel girone per il 4°/5°/6° posto…..un unico gol sfortunato giocando ottime partite…..ma si sà come và il calcio….

Nel pomeriggio ancora un pò di sf…ooortuna con la prima partita che ci vede nettamente superiori ma nei minuti finali con una unica conclusione in porta i nostri avversari segnano e siglano il risultato finale sul 1-0 a loro favore.

Ultima partita persa di misura, vuoi per stanchezza e per i più piccoli che pur dando il massimo non hanno ancora il ritmo dei più grandicelli, decreta la classifica finale di questa squadra della San Giacomo mettendola al 6° posto.

Vorrei  (senza scusanti intendiamoci)  precisare che questa squadra non aveva un portiere di “ruolo”, sostituito più che decorosamente da due coraggiosi 2006 che non avevano mai messo prima di questa giornata i guanti e che hanno affrontato senza timore (pur non avendo esperienza)  la situazione in modo esemplare! (questo dato anche da una formidabile difesa che li ha saputi aiutare e proteggere).

Ora, a parte la prestazione calcistica ( per altro più che ottima), ho osservato durante tutta la Domenica, questi ragazzi e sono orgoglioso del loro atteggiamento.

Conosco più che bene i 2006 per tanto non avevo dubbi sul loro comportamento, quindi li elogio per come hanno affrontato per la prima volta un torneo di categoria superiore.

Sono (non troppo conoscendo Roberto e il suo Staff) rimasto colpito dalla maturità dei 2005 e di come abbiano aiutato e incoraggiato i “più piccoli” che erano tesi e un po’ intimoriti sapendo che avrebbero giocato con i ….GRANDI che giocano con i GRANDI….”, li hanno subito integrati e fatti sentire parte viva della squadra senza alcun tipo di pregiudizio o di superiorità.

Come ho detto prima il divario calcistico tra le due annate è evidente tenendo conto del fatto che pur se li divide un anno di età, i 2005 (nella maggioranza) giocano oramai da più di tre anni con i 2004, e con questo faccio i complimenti ai 2006 che hanno saputo reggere a un ritmo molto più alto del loro mettendoci impegno e volontà!.

Questi ragazzi assieme hanno saputo cancellare questa differenza, affrontando gli avversari con intelligenza, sacrificandosi e superando la difficoltà di non aver mai fatto, prima del torneo nemmeno un allenamento; hanno tutti lavorato per un unico scopo: ” IL BENE DELLA SQUADRA!!!”.

Tutti hanno giocato al massimo delle loro possibilità per ottenere il massimo risultato, dimostrando carattere….senza dimenticarsi della cosa più importante……IL DIVERTIMENTO!!!! e a sentirli non è di certo mancato!!!.

Per una volta e penso con felicità i 2005   si sono sentiti…quelli grandi che danno l’esempio….accudendo e aiutando in campo i più piccoli che a loro volta si sono sentiti onorati di giocare in una categoria superiore potendo dimostrare il loro valore.

Tutti hanno dato il 100%  e alla fine della giornata (non dimenticando che hanno giocato anche il giorno prima in campionato) pur essendo cotti come delle uova al tegamino, avevano un sorriso grande quanto le montagne che sormontano Ochhieppo!!!!.

Per farvi capire meglio il senso della giornata, vi voglio raccontare un piccolo aneddoto:

Pomeriggio, prima partita, siamo sullo 0-0……il nostro portiere  (ribadisco che non era mai entrato in porta prima di allora…), vuoi per un effetto strano dato da una zolla vuoi per un po’ di inesperienza prende un gol su una palla molto lenta…..la partita finisce 1-0 per gli avversari.

Tornando negli spogliatoi il nostro portiere ha gli occhi lucidi…..si sente terribilmente in colpa per il gol subito….non riesce a parlare e i suoi compagni lo notano e iniziano a rincuorarlo con pacche sulle spalle e con frasi del tipo….Non è mica colpa tua ma di quella zolla maledetta, non potevi mica prevederlo!!!…..la palla ha preso un effetto incredibile….se c’ero io in porta sai quanti ne prendevo….e io cosa devo dire che ho sbagliato un gol a porta vuota!!…tu almeno hai fatto delle belle parate….ecc…

Conclusione….risate generali, soddisfazione dello Staff…che in questa occasione non ha dovuto aprire bocca perché i ragazzi hanno saputo affrontare l’episodio da soli…..e panino con salamella e coca per tutti….alla faccia del regime alimentare dello sportivoooo!!!!!

GRAZIE RAGAZZI COME SPESSO ACCADE SIETE VOI A INSEGNARE A NOI GRANDI COSA VUOL DIRE…..GIOCARE VERAMENTE A CALCIO…..

 

Ecco i nostri ragazzi che hanno partecipato a questo esperimento….che non esclude un seguito…..

ROBERTO PIZZIGHELLO    ALLENATORE……Assente causa malattia ma colui che ha creato questo splendido evento

ENRICO ZANCHETTA    ALLENATORE

VITO LALA                         DIRIGENTE

ADAM     HASNY                                  2005

ALESSANDRO TARANTINO      2005

CRISTIAN  LALA                               2005

GABRIELE ZANCHETTA            2005

MATTEO LOCATELLI                  2005

ALESSANDRO SCHILIRO’           2006

RIAD  GASHI                                        2006

GIANLUCA BATTISTINI            2006

MARTINO MARCIAS                     2006

TUTTI=SQUADRA=SAN GIACOMO=GIOIA DI GIOCARE A CALCIO!!!

Ciao e alla prossima!!!

TORNEO OCCHIEPPO……ESPERIMENTO RIUSCITO!!!